36° Congresso Mondiale dell’ International Theatre Institute – ITI UNESCO
REUNITE – FOR THE PERFORMING ARTS AND HUMANISM
Dal 20 al 24 febbraio 2023 si tiene a Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, il 36° Congresso mondiale dell’International Theatre Institute – ITI UNESCO.
Fondato nel 1948 dall’UNESCO a Parigi, l’International Theatre Institute è la più grande e importante organizzazione mondiale per le arti performative, creata con l’obiettivo della promozione del dialogo interculturale. Il network, composto da Centri Nazionali, membri cooperanti e da Comitati Internazionali, è diffuso in oltre cento Paesi nel mondo.
L’ITI favorisce lo scambio di buone pratiche tra artisti e istituzioni teatrali a livello internazionale, al fine di consolidare processi di conoscenza e interazione e di promuovere la Convenzione dell’UNESCO per la protezione e la promozione delle espressioni culturali.
Il programma del Congresso Mondiale prevede, oltre alle operazioni congressuali dell’ITI (quali il rinnovo delle cariche, l’assemblea generale e gli atti statutari), numerose attività: in primis il summit ‘Performing Arts: More than Merely a Player’ e poi numerose tavole rotonde, open forum, workshop, presentazioni e dimostrazioni dei Centri Nazionali ITI di tutto il Mondo, uno spazio specifico dedicato alle migliori best practices oggi in atto, lectures, incontri dei Comitati Internazionali in seno all’ ITI, momenti di confronto, spettacoli teatrali.
L’ITI Italia, Il Centro Italiano dell’ITI UNESCO, è presente a Fujairah con una delegazione composta da:
– Fabio Tolledi che, in qualità di presidente dell’ ITI Italia e Vice Presidente per l’ Europa del Network Mondiale parteciperà alle attività statutarie e congressuali e che coordinerà la tavola rotonda congiunta di due importanti Comitati Internazionali dell’ ITI; TCZN – Theatre in Conflict Zones network e ACAR – Action Committee for Artist Rights .
– Roberta Quarta, responsabile delle relazioni internazionali dell’ITI Italia, che illustrerà al Congresso le attività del Centro Italiano degli ultimi tre anni.
– Giorgio Zorcù, direttore artistico del Concorso “Scrivere il Teatro”, che presenterà al Congresso, nello spazio riservato alle migliori best practices, l’esperienza del concorso nazionale dell’ITI Italia rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.
– Vito Minoia che, in qualità di coordinatore di IUTA (International University Theatre Association) presenterà le attività del network.