Yang Liping, è l’autrice del Messaggio della Giornata internazionale della danza 2023, istituita nel 1982 dall’International Theatre Institute dell’UNESCO.
Regista, coreografa e danzatrice cinese, membro del gruppo Bai di Dali, nella provincia dello Yunnan e vicepresidente della China Dancers Association, esplora costantemente nuovi concetti e modalità performative anche in relazione alle nuove tecnologie. Ha ricevuto il premio d’oro per i classici della danza cinese del XX secolo e le più alte onorificenze presso l’Osaka International Exchange Centre ed al “Lotus Awards” cinese.
Per festeggiare questa ricorrenza, ogni 29 aprile, data di nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), creatore del balletto moderno, viene diffuso un Messaggio, scritto da una personalità di fama internazionale del mondo della danza. Negli ultimi anni la scrittura è stata affidata, tra gli altri, a Karima Mansour, Willy Tsao, Ohad Naharin, Marianela Boan, Julio Bocca, Gregory Vuyani Maqoma, Friedemann Vogel.
Fondata nel 1948 a Praga, da esperti di teatro e danza dell’UNESCO, l’International Theatre Institute, unica organizzazione non governativa, operante in ambito culturale, in relazioni formali con l’UNESCO, è presente con Centri Nazionali in circa 100 Paesi, ed ha come obiettivo lo sviluppo di pratiche di cooperazione tra artisti e istituzioni teatrali a livello internazionale, per consolidare collaborazioni tra operatori culturali di tutto il mondo e favorire il dialogo interculturale.
Tra le più note iniziative promosse a livello mondiale dall’International Theatre Institute figurano il World Theatre Day (27 marzo), l’International Dance Day (29 aprile) e il Theatre of Nations, dove si sono esibiti per la prima volta in Occidente, dopo la seconda Guerra mondiale, l’Opera di Pechino, il Berliner Ensemble, il Teatro Kabuki, il Teatro d’Arte di Mosca.
→ Leggi il messaggio di Yang Liping
→ Lettura del messaggio della Giornata internazionale della danza 2023 di Yang Liping