Con l’allestimento site specific della performance “Il Corpo del nemico” nello straordinario contesto di Melinado, l’antico insediamento e sito archeologico di Zante, si chiude sabato 11 novembre alle ore 19,30 “Conflict and memories”, la seconda residenza internazionale del Progetto E.T.E.R.I.A. (Enhance Transborder Experiences, Rebuild Interactions of Artists) “Conflict and memories” sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.
“Il corpo del nemico” è il work in progress della produzione internazionale che sarà presentata nell’aprile del 2024 in occasione della fase finale del progetto nel Salento; la performance è firmata da Fabio Tolledi e vede la partecipazionedi artisti e artiste provenienti da Italia, Romania, Grecia, Nord Macedonia, Turchia e Finlandia: Klio Avramidou, Filareta Atanasova, Dionisia Giakoumelou, Georgia Givetsi, Giovanna Kapodistria, Arhodoula Marousi Georgiana Mazilescu, Matteo Mele, Simonetta Rotundo, Simone Spirovska, Khouloud Thabet, Sanna Toivanen, Onur Uysal e delle ricercatrici del Laboratorio di Realtà Aumentata dell’Università del Salento Sofia Chiarello, Carola Gatto e Giada Sumerano, dirette dal Prof. Lucio De Paolis.
Il Progetto E.T.E.R.I.A. guidato dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute UNESCO – ITI – Italia, vede la partecipazione del Museo Nazionale di Archeologia di Costanza (Romania), di ITI Macedonia del Nord di Skopje, del Theatro Tsi Zakynthos (Grecia), del Laboratorio di Realtà aumentata e virtuale del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione del Salento e la collaborazione di Astràgali Teatro. Il progetto ETERIA sviluppa modelli innovativi nel campo del teatro sociale e di comunità e della trasformazione dei conflitti attraverso le arti favorendo il coinvolgimento della cittadinanza, la sostenibilità ambientale e culturale, il lavoro comune e condiviso tra artisti, migranti, ingegneri dell’innovazione, videomaker ed operatori culturali. Il progetto cerca di fornire necessarie risposte alle complesse dinamiche di questo preciso momento storico dove emergono nuovi conflitti bellici. La cultura e la creatività offrono a donne e uomini strade nuove e inaspettate da percorrere insieme. Eteria realizza un ambiente di coworking sul tema del conflitto e delle sue narrazioni audiovisive in quattro paesi europei.
Info: 0832306194 – 3892105991